Nasce Castelli in Giallo, il festival di letteratura noir che troverà casa nelle più affascinanti dimore storiche piemontesi.
L’appuntamento con la prima edizione è per sabato 25 e domenica 26 maggio, quando per un intero fine settimana i castelli piemontesi diventeranno location di incontri letterari con giallisti di caratura nazionale, eventi a tema, spettacoli, reading, lezioni per adulti e bambini, tutto dedicato ai numerosi appassionati del genere.
Nell’immaginario collettivo, i castelli sono infatti da sempre luoghi di mistero che intrecciano nelle loro stanze storia, vissuto e leggende delle famiglie che vi hanno abitato, diventando così luoghi eletti per il tema scelto.
Il festival è organizzato da Amici di Castelli Aperti, l’associazione che promuove l’omonima rassegna e che prevede l’apertura da aprile a ottobre di oltre sessanta dimore storiche sul territorio piemontese.
Il progetto, sostenuto dalla Regione Piemonte, è reso possibile grazie al sostegno dell’Associazione delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte che, operando in sinergia con le istituzioni, gli enti e le organizzazioni locali, promuove e realizza iniziative sul territorio.
Castelli in Giallo farà tappa a Biella domenica 26 maggio, nell’elegante cornice di Palazzo Gromo Losa.
Due gli incontri in programma nel pomeriggio:
– alle 16.00 il romanziere Piergiorgio Pulixi e la scrittrice Alessandra Selmi si confronteranno sulla figura dell’”indagatore”, che nei romanzi gialli incarna il paradigma narrativo dell’eroe;
– alle 18, i novant’anni di storia della leggendaria collana Giallo Mondadori verranno ripercorsi in La paura fa novanta da Franco Forte – responsabile delle pubblicazioni da edicola della casa editrice di Segrate, e dal giallista Massimo Tallone.
Si rimanda al sito: https://www.castelliaperti.it/it/news/item/castello-in-giallo-concorso-per-soggetti-e-trame-gialle-e-noir.html