Biella per UCCs

Home / Network / Biella per UCCs

BIELLA FOR UNESCO CREATIVE CITIES NETWORK

FABRIANO UNESCO CREATIVE CITY OF CRAFTS & FOLK ART

180 città del mondo, circa 400 delegati: questi i numeri del XIII Annual Conference di Città Creative UNESCO tenutasi a Fabriano dal 10 al 15 giugno 2019.

Anche Biella è stata presente all’appuntamento , ospite della Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana, avendo così l’occasione di raccontare l’impegno creativo del territorio rappresentato da questa Candidatura. Uno stand dedicato al progetto, allestito all’interno degli spazi di Carifac’arte, ha consentito di illustrare più ampiamente a delegati e curiosi la creatività biellese.

GRAZ UNESCO CREATIVE CITY OF DESIGN

La spinta alla collaborazione attiva di Biella apre alla contaminazione creativa con altre città del circuito ed, in particolare, forte è l’impegno con Graz, Austria, Città Creativa UNESCO del Design, partner ufficiale nel progetto di arte residenziale a cura di Cittadellarte Fondazione Pistoletto WEAVE ART&ENTREPRISE incluso nel dossier.

Testimonianza di questa sintonia, non solo un’entusiasta lettera di sostegno da parte della città austriaca, ma anche un incontro formale con il Sindaco e lo staff di città creativa in occasione dell’ Opening della Design Week di Graz in maggio 2019 , presente una delegazione del management team di Biella Candidata.

LETTERE DI SOSTEGNO

Importanti manifestazioni di sostegno sono pervenute da diverse altre città del circuito: oltre al manifesto sottoscritto dalle città italiane presenti all’incontro di Palazzo Gromo Losa di gennaio 2019 ( Milano, Torino, Alba, Fabriano – in questa occasione le città, già nel circuito, hanno illustrato a Biella le proprie esperienze e idee per meglio affrontare il percorso di Candidatura), Biella ha ricevuto nel tempo notevoli lettere di sostegno con aperture alla collaborazione attiva, anche cross-cutting, da parte di Paducah, USA (UNESCO Creative City of Crafts&Folk Art, Cluster Deputy Coordinator), Kortrijk, Belgio (UNESCO Creative City of Design) e Wuhan, Cina (UNESCO Creative City of Design).