Progetti

Home / Progetti

I PROGETTI DEL DOSSIER

OBIETTIVI PRECISI

I progetti del dossier si riferiscono ad obiettivi specifici individuati dal Mission Statement UCCN e dall’Agenda UN 2030 per sviluppare ciascun progetto secondo direttrici non generiche ed esattamente rispondenti ai dettami UNESCO.

CROSS-CUTTING INITIATIVES & UNDER-REPRESENTED REGIONS

Seguendo i suggerimenti UNESCO sono state proposte iniziative Cross-cutting, che valorizzino la vocazione identitaria biellese in materia di creatività (a partire da arte, artigianato e design) ed i legami della Città anche con regioni sottorappresentate nel network.

TAVOLI DI LAVORO

Il management team ha collaborato strettamente con stakeholders nazionali ed internazionali per individuare e costruire insieme i progetti del dossier, attraverso un ampio processo di inclusione, nella fase di ideazione creativa, di tutti i soggetti protagonisti.

LOCAL INITIATIVES

AGENDA UN 2030 Obiettivo

Badge - Città e comunità sostenibili

Mission Statement Obiettivo

Fully integrate culture and creativity into local development strategies and plans


Progetto

Per integrare pienamente cultura e creatività nelle strategie di sviluppo locale e migliorare l’accesso e la partecipazione alla vita culturale, nel solco della migliore tradizione identitaria biellese, dove l’alta qualità tessile (prodotto) si è trasformata in creazione urbanistico-ambientale (territorio) – Oasi Zegna e Parco della Burcina – saranno condotte azioni di: recupero dell’eredità architettonica in ambito urbano, attraverso la ristrutturazione di un edificio dismesso nel centro della città e l’istituzione del premio biennale di architettura; miglioramento dell’accessibilità , attraverso l’implementazione della segnaletica info-monumentale, lo sviluppo della rete ciclabile Terzo Paradiso-Sentiero 2020; valorizzazione del capitale umano con corsi di alta qualità formativa in materia di ospitalità e marketing territoriale. Il progetto è supportato da Comune di Biella, Regione Piemonte, Oasi Zegna e soggetti locali per una sinergica sostenibilità nel tempo.


Stakeholders coinvolti

Comune di Biella, OASI ZEGNA, Fondazione Sella, Città Studi, Camera di Commercio, ATL, Fondazione Pistoletto Cittadellarte, Centro Rete Archivi Tessili e Moda, FAI

AGENDA UN 2030 Obiettivo

Badge - Istruzione di qualità

Mission Statement Obiettivo

Strengthen the creation, production, distribution and dissemination of cultural activities, goods and services


Progetto

Al di là del tradizionale concetto di museo, si intende realizzare un doppio “spazio/porta high tech” in città dedicato alla divulgazione del tema della lavorazione e produzione della lana e in materia di design di moda. Uno spazio basato sui grandi archivi dei marchi storici del Made in Italy biellesi. L’azione passa attraverso il potenziamento del Centro Rete Biellese Archivi Tessili e Moda, con l’incremento e la diversificazione degli aderenti e lo sviluppo di un apparato comunicativo (web, app tematiche) per studiosi e professionisti dalle città creative. Con la finalità di aumentare i visitatori fisici e virtuali (web) alla scoperta del territorio e della sua storia creativa (lanifici in attività, archeologia industriale, tradizione della maestria tessile), il progetto si pone come un modello di collaborazione pubblico-privato replicabile anche in altre città del circuito.


Stakeholders coinvolti

Comune e Provincia di Biella, Fondazione CRB, UIB, CCIAA, Fondazione Pistoletto Cittadellarte

AGENDA UN 2030 Obiettivo

Badge - Industria, innovazione e infrastrutture

Mission Statement Obiettivo

Develop hubs of creativity and innovation and broaden opportunities for creators and professionals in the cultural sector


Progetto

Il progetto sostiene la formazione residenziale con l’istituzione di borse di studio per studenti universitari delle città del circuito nel Master “Fiber Design&Textile Processes” (Città Studi, in ENG) e corsi di Design Sostenibile (Cittadellarte) e include l’organizzazione di un convegno internazionale con le città aderenti. Focus? Terzo Paradiso e Moda sostenibile. Con questo progetto s’intende completare ed evolvere l’iniziativa in uno scambio stabile con le città aderenti più attive. Lo sviluppo di hub d’innovazione e lo scambio per creatori e professionisti sono gli obiettivi del progetto, ma anche i mezzi per la messa a sistema del territorio educante, con workshop in aula e presso le aziende biellesi, grazie alla collaborazione fra i settori pubblico e privato. Sono previste, inoltre, una sinergia forte con progetti territoriali di orientamento precoce (SkilLand), anche in ambito professionale tessile/artigiano, e la possibilità di estendere l’esperienza creando l’“intercultura” per i ragazzi del biennio scuole superiori.


Stakeholders coinvolti

Città Studi, Fondazione CRB, Fondazione Pistoletto Cittadellarte, Unione Industriale Biellese, Politecnico Design

INTERNATIONAL INITIATIVES

AGENDA UN 2030 Obiettivo

Badge - Lavoro dignitoso e crescita economica

Mission Statement Obiettivo

Fully integrate culture and creativity into local development strategies and plans


Progetto

Al fine di rafforzare la cooperazione internazionale e sviluppare un’attiva collaborazione Italia-Namibia, la “capitale italiana della lana” Biella si impegna con Keetmanshoop – città di riferimento della regione laniera namibiana – al supporto formativo (workshops per operatori a Biella) e alla mentorship per la sua futura candidatura nel Field Crafts & Folk Art. Con riferimento alla lana Karakul, Biella supporterà la tessitura/artigianato namibiani quali alternative strategiche al commercio delle pellicce animali. A Biella storicamente si produceva una variante sostenibile di questa lana, oggi la più comune in Namibia, dove l’artigianato necessita di sostegno. La collaborazione affronta elementi tecnico-manifatturieri ma anche creativi (storytelling del prodotto, marketing delle industrie creative): a sostegno di una crescita rispettosa delle specificità culturali, valorizzando in funzione UCCN la rete delle 170 Ambasciate del Terzo Paradiso.


Stakeholders coinvolti

Fondazione CRB, UIB, Fondazione Pistoletto Cittadellarte, Associazioni Produttori Lanieri Namibiani, Governo Centrale e Regionale della Namibia

AGENDA UN 2030 Obiettivo

Badge - Città e comunità sostenibiliBadge - Partnership per gli obiettiviBadge - Industria, innovazione e infrastruttureBadge - Lavoro dignitoso e crescita economica

Mission Statement Obiettivo

Fully integrate culture and creativity into local development strategies and plans


Progetto

Con l’obiettivo di integrare pienamente cultura e creatività nelle strategie di sviluppo locale, attraverso residenze di produzione della durata di due settimane per creativi e artisti da tutto il mondo (con UCCs e Ambasciate Terzo Paradiso, presenti anche in paesi sottorappresentati. Già raccolta la disponibilità formale di Graz UCC of Design), gli artisti, ispirati dal contatto con la maestria biellese, creano un’opera per l’impresa e la città (un oggetto, un audio-video, una performance, un intervento sulle strutture dell’impresa ospitante). Affiancati durante il soggiorno da studenti biellesi, partecipano e conducono workshop, incontri, forum in città con esposizione finale di una selezione delle opere. Tema conduttore: il Terzo Paradiso, per un percorso di profonda innovazione per i soggetti imprenditoriali locali, attraverso l’arte: per una rigenerazione profonda dell’identità collettiva. L’impatto sarà incisivo anche per il volume di soggetti coinvolti.


Stakeholders coinvolti

Fondazione Pistoletto Cittadellarte, UCCs, UIB, CCIAA di Biella e Vercelli, GGI, POINTEX.

AGENDA UN 2030 Obiettivo

Badge - Consumo e produzione responsabili

Mission Statement Obiettivo

Strengthen international cooperation between cities that have recognized creativity as a strategic factor of their sustainable development


Progetto

Il progetto prevede la realizzazione di un forum biennale dedicato a sostenibilità, sviluppo urbano, processi di produzione tessile e impatto dei prodotti finali sulla salute. Il Forum prevede anche un concorso internazionale sul tema, aperto alle UCCs: il progetto vincitore sarà incubato a Biella. Primo tema sarà l’ACQUA quale tool produttivo in ambito tessile, risorsa trasversale e chiave del territorio biellese. L’obiettivo è quello di realizzare progetti pilota internazionali; sviluppare, nel grande pubblico, consapevolezza/sensibilizzazione al tema; accelerare nascita e sviluppo di business models sostenibili e innovativi ispirati agli obiettivi ONU e al simbolo del Terzo Paradiso: un raggio d’azione e un impatto pienamente internazionali.


Stakeholders coinvolti

Città Studi, Tessile e Salute, Sella Lab, UIB, Fondazione Pistoletto Cittadellarte, Fondazione CRB