Dal 23 al 25 maggio 2019, negli spazi della Fondazione Pistoletto, si terrà l’iniziativa che ha l’obiettivo di implementare la rete di relazioni tra i protagonisti già attivi nella costruzione di proposte virtuose e trasformative nel mondo dell’educazione, della formazione e del lavoro.
Dibattiti, workshop e lecturers – con coinvolgimento di un centinaio di professionisti locali, nazionali e internazionali – che verteranno a 360 gradi sul tema Futuro dell’Educazione e Futuro del Lavoro in Europa: attraverso questa serie di incontri e protagonisti si articoleranno i contenuti del forum Next Generation, Please!, in programma a Biella da giovedì 16 a sabato 18 maggio.
Da oltre vent’anni Cittadellarte ha posto al centro della sua mission lo sviluppo di pratiche educative in cui l’arte assume un ruolo fondamentale per attivare sui territori trasformazioni socialmente responsabili. Nell’ambito di questo lavoro, negli ultimi due anni, la realtà biellese ha collaborato attivamente nello sviluppo del progetto Next Generation, Please!, programma educativo condiviso con importanti centri culturali europei (come il Centre Pompidou di Parigi e il Palais des Beaux-Arts Bozar di Bruxelles), con insegnanti, artisti e studenti di due scuole superiori francesi e belghe, sostenuto dal contributo dell’Unione Europea.
Una delle chiavi nello svolgimento dei lavori e nei relativi contenuti del programma sarà, ancora una volta, l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: una relazione con gli SDGs ‘sugellata’ anche da ASVIS, che ha inserito l’evento nel programma di iniziative del Festival per lo Sviluppo Sostenibile 2019.
Per consultare il programma si rimanda al sito: http://journal.cittadellarte.it/formazione/next-generation-please-cittadellarte-tre-giorni-sul-futuro-delleducazione-del-lavoro-europa