Sinergie museali in Valle Cervo

29/05/2019 - Eventi

La Rete Museale Biellese apre la propria stagione il 2 giugno 2019.

A Miagliano, Lanificio Botto e Villaggio operaio, si parte con l’inaugurazione del nuovo spazio denominato Stamperia in cui sarà attivo il punto d’accoglienza e sarà visitabile l’esposizione Fuori dal gregge e la nuova versione della mostra PhotoSheep, di cui sono stati decretati i nove vincitori il 22 maggio, in occasione del Convegno Mondiale Pecore colorate.

La stagione estiva 2019 sarà ricca di eventi in Valle Cervo grazie alla collaborazione dei siti museali aderenti alla Rete Museale Biellese che in Valle Cervo si mettono in relazione stretta da quest’anno, proponendo attività culturali, teatrali e musicali.

Sinergie museali in Valle Cervo è il titolo che distingue le varie attività e che coinvolge Miagliano, Sagliano, Pralungo, Ronco, Campiglia, S.Giovanni d’Andorno e Rosazza.

Due le associazioni capofila di progetto: Amici della lana con Wool Experience giunta al suo sesto anno e attiva soprattutto a Miagliano e Storie di Piazza che con Storie Biellesi metterà a disposizione della Rete il patrimonio di ricerca teatrale elaborato dal 2005, caratterizzando i vari siti museali con le sue storie di persone e di fatti, da Biella a salire lungo l’asse del Cervo fino a Rosazza.

Storie di Piazza e Amici della lana, coordinati da Manuela Tamietti, affrontano la tematica teatrale e musicale con un occhio alle Storie di Pietra, di acqua e di lana, coinvolgendo professionisti provenienti dal Nord Italia e amatori locali e proponendo momenti di intrattenimento a ingresso libero.

Numerose le associazioni locali di teatro amatoriale coinvolte. I progetti hanno l’appoggio di Fondazione Piemonte dal Vivo, Biella Turismo e il patrocinio di vari Comuni, Provincia di Biella e Regione Piemonte.

Entrambe le associazioni godono del contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e Storie di Piazza anche di quello di Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.

Ulteriori informazioni:

 

http://www.amicidellalana.it/wp/?p=4378

http://www.storiedipiazza.it/?p=4107


Indietro