Dal 30 giugno al 28 settembre la “Fabbrica della ruota” (Reg. Vallefredda 1, Pray, BI) ospiterà la mostra “La luce del paesaggio: Romolo Ubertalli pittore e fotografo”.
Inaugurazione domenica 30 giugno ore 17:30.
Ingresso Euro 3,00. Ingresso gratuito per i soci DocBi. Apertura tutte le domeniche dalle 14:30 alle 18:30 nell’ambito della Rete Museale Biellese; tutti i giorni su prenotazione per gruppi e scolaresche (015 766221).
La mostra intende favorire la riscoperta del pastellista di Castagnea, nella sua duplice veste di pittore e fotografo, attraverso l’analisi del fondo acquisito dal DocBi. Tale fondo è costituito da vari taccuini contenenti centinaia di “studi e schizzi” e circa 1600 sue fotografie. L’analisi del materiale, che ha permesso di evidenziare il rapporto tra fotografia e pittura nel “metodo di lavoro” dell’artista e che ha fatto emergere un talento fotografico a tutto tondo, è sviluppata nella mostra attraverso i contributi di Carlo Bozzalla Pret, Claudia Converso, Danilo Craveia, Alessandra Montanera e Giovanni Vachino. La mostra sarà arricchita da varie opere dell’Ubertalli, alcune inedite, provenienti da collezioni private.
Info: www.docbi.it