Logo preloader - Biella Città Creativa

#fuoriluogo

23/10/2019 - Eventi

Eventi, incontri e ospiti speciali. È iniziato il conto alla rovescia per #fuoriluogo, il festival di cultura, arte, degustazione ed attualità, che è pronto a ripartire lunedì 4 novembre per fare tappa, fino al 21, nel centro storico di Biella.

Venticinque gli appuntamenti con personaggi provenienti dal mondo della letteratura, dell’arte e dell’economia.

 

Grande attesa per il ritorno di Carlo Cottarelli, noto economista direttore dell’Osservatorio sui Conti Pubblici italiani dell’Università Cattolica di Milano, a cui spetta il compito di aprire il calendario alle 18.30 presso l’auditorium di Città Studi sul tema: Fake news da strapazzo. Come riconoscere la disinformazione e non farsi prendere in giro.

Altro importante appuntamento con l’economia sarà quello di lunedì 11 con il sindacalista Marco Bentivogli, segretario Nazionale Fim-Cisl, sul tema La riscossa del lavoro. La verità sulla tecnologia e sulla quarta rivoluzione industriale al teatro Don Minzoni.

Un altro grande ritorno, dopo dieci anni di assenza da Biella, sarà quello del “Pugilato Letterario, uno dei più importanti format di divulgazione culturale in cui il pubblico partecipa attivamente al confronto. Sul «ring», il 7 novembre a Città Studi, Antonio Serra, capo sceneggiatore della Bonelli editore, e Gabriella Genisi, scrittrice e ideatrice del personaggio del Commissario Lolita Lobosco, si affronteranno in “Sfida a Salvo Montalbano“.

L’Opificiodellarte ospiterà sabato 9 novembre la storica dell’arte Giorgina Bertolino, curatrice della mostra “I mondi di Riccardo Gualino, collezionista e imprenditore” ai Musei Reali di Torino e il saggista e drammaturgo Luca Scarlini. I racconti saranno accompagnati dalle performance delle danzatrici dell’Opificiodellarte in uno spettacolo itinerante. Scarlini domenica 10 sarà anche alla Galleria d’Arte Silvy Bassanese per svelare il mondo della Marchesa Luisa Casati, nobildonna eclettica e controversa.

Tra i tanti nomi che arriveranno in città ci saranno anche: Antonio Scurati, vincitore del Premio Strega 2019 con il libro “M il figlio del Secolo“; il climatologo Luca Mercalli, Vanna Vinci, una delle fumettiste più importanti d’Italia, che presenterà alla galleria Zaion, la graphic novel “Io sono Maria Callas“.

Proseguiranno le visite guidate alla scoperta di luoghi nascosti della città con la storica dell’arte Alessandra Montanera. Quest’anno si apriranno le porte di Palazzo Cisterna e Palazzo Guagno Poma al Piazzo (sabato 9 e sabato 16).

In programma anche un wine tasting a cura di Royal Nebbiolo Grape e con il club di Papillon alla Fondazione Pistoletto Cittadellarte, l’evento “Biella distretto del gusto?“.

Per i più piccini sabato 9, alla Biblioteca dei ragazzi, Roberta Invernizzi e Barbara Fiorio presenterà il suo ultimo libro “La Torre dei mille suoni“.


Indietro