Prende il via la seconda edizione di Città di Terre. Ronco e il Biellese per la ceramica.
Città di Terre parte dalla lunga tradizione della produzione artigiana delle terrecotte, le cosiddette “bielline”.La presenza a Ronco dell’Ecomuseo delle Terracotte è il punto di partenza per costruire un percorso che abbraccia parte del territorio biellese, nell’ottica di coniugare un sapere antico con le esperienze più innovative degli artisti contemporanei.
Il 18 e 19 maggio 2019 si svolge in tutta Italia Buongiorno Ceramica, l’evento che ha fatto dell’arte del modellare, cuocere e dipingere l’argilla, il più gioioso e colorato weekend di primavera.
È un viaggio ideale ma non solo, attraverso l’Italia del fatto a mano, delle botteghe d’arte e degli atelier d’artista, della creatività che rinnova la tradizione, degli anziani maestri e dei giovani designer. Buongiorno Ceramica è anche un viaggio esperienziale che lascia affiorare il piacere di esprimersi e fare: lavorare l’argilla stimola sensazioni ed emozioni, è terapeutico.
L’edizione biellese è distribuita in tre comuni: Ronco Biellese, Graglia e Sordevolo, e si presenta sia come esposizione di creazioni ceramiche, che come mostra fotografica, offrendo al pubblico diverse possibilità di accostarsi ad una tecnica artistica così antica.
Tutte le tre mostre inaugureranno sabato 18 maggio e saranno aperte al pubblico tutte le domeniche fino al 16 giugno 2019 dalle ore 15.30 alle ore 18.30 oppure su appuntamento.
Per maggiori informazioni http://www.bi-boxartspace.com/citt-di-terre-ronco-e-il-biellese-per-la-ceramica