IX World Congress of Coloured Sheep

27/05/2019 - News

Grande successo per il IX World Congress of Coloured Sheep, il congresso “della pecora colorata”, svoltosi a Oropa nei giorni scorsi e al quale, su invito del Consorzio Biella The Wool Company, hanno partecipato un centinaio di allevatori provenienti da tutto il mondo che hanno voluto esprimere il loro sostegno alla candidatura di Biella al network “Città creative Unesco”.

Biella si conferma ancora una volta la capitale internazionale della lana: lunedì 20 e martedì 22 maggio oltre un centinaio di allevatori e ricercatori sono giunti nel Biellese per l’occasione: Australia, Nuova Zelanda, Stati Uniti, Isole Farroe, Sud America, Indonesia, Germania, Francia, Inghilterra, Irlanda, sono alcune delle nazioni rappresentate durante la due giorni di convegno.

Il Consorzio Biella The Wool Company (azienda no profit creata nel 2008 da un gruppo di esperti del settore tessile) da un decennio si dedica al trattamento e alla promozione delle lane autoctone seguendo ogni fase della lavorazione della lana: in particolare trasforma in prodotti finiti la lana grezza proveniente da piccoli allevamenti di razze ovine tipiche europee, inoltre attua un’innovativa opera di divulgazione culturale e artistica del tema “lana” declinandolo in azioni di comunicazione a tutto campo.

Parte del programma del congresso è stato dedicato alla visita della sede del Consorzio a Miagliano – per vedere le lane autoctone e i molti modi in cui possono essere valorizzate creativamente -, della Pettinatura di Verrone e del Lanificio F.lli Piacenza di Pollone.

Ad aprire il convegno e a portare i saluti ufficiali ai partecipanti il Presidente dell’Associazione Nazionale Commercio Laniero, Piercarlo Zedda. Durante i due giorni sono stati trattati vari argomenti relativi alla “pecora colorata”, dalla ricerca genetica al benessere animale, al futuro della lana in un mondo che ha finalmente iniziato a capire i benefici delle fibre naturali in confronto alle fibre sintetiche e che mette al centro il tema della sostenibilità.

A fine congresso è stata inoltre presentata al pubblico internazionale la candidatura della città di Biella ad entrare nel circuito delle Città Creative UNESCO dal Presidente del Consorzio Nigel Thompson, sostenitore entusiasta del progetto di candidatura che con il suo entusiasmo ha coinvolto tutti i partecipanti in una “foto di gruppo” accanto al logo del Terzo Paradiso elaborato da Michelangelo Pistoletto.

Durante la cena Gala di martedì sera, infine gli “Amici della Lana” hanno presentato “Parole di lana”, uno spettacolo, ideato per avvicinare i più piccoli al mondo della lana, con le marionette di Laura Rossi e la regia da Manuela Tamietti (https://youtu.be/qhbpadtWCOE).

Allegati:


Indietro