PREMIO + bellezza in Valle

03/06/2019 - Eventi

Il Premio + bellezza in Valle, promosso dal Rotary Club di Valle Mosso che ne ha costituito un apposito comitato di gestione, si propone di contribuire al miglioramento della bellezza nel Territorio delle Valli del Biellese Orientale.

Finalizzato al riconoscimento ed alla valorizzazione degli interventi effettuati sul territorio che ne abbiano comportato un miglioramento del contesto paesaggistico, è articolato su due Sezioni, Edilizia e Ambientale.

Alla sua 1^ edizione, sono stati candidati quasi 30 interventi. La Giuria, composta da Corrado Panelli, presidente, Elena Accati, Alberto Barberis Canonico, Luisa Bocchietto, Andreas Kipar, Cristina Natoli, Michelangelo Pistoletto, Andrea Rolando e Giovanni Vachino ha selezionato gli interventi finalisti ed ha altresì deciso di segnalare per rilevanza e unicità dell’opera costantemente svolta negli anni a favore della cura e del miglioramento della bellezza del territorio la famiglia Ermenegildo Zegna di Trivero.

Grazie alla sponsorizzazione del Lanificio Successori Reda, è stato istituito il Premio REDA alla bellezza che viene pertanto attribuito al Gruppo Ermenegildo Zegna di Trivero, Valdilana.

Il Premio verrà consegnato in occasione della Cerimonia di Premiazione che si terrà il 15 giugno, alle 16.30, all’auditorium del Ristorante Castagneto, alla Brughiera di Trivero, Valdilana. Nell’occasione saranno comunicate le motivazioni della scelta operata.

Alla premiazione farà seguito una tavola rotonda cui parteciperanno:

Andreas Kipar, architetto paesaggista membro della Giuria

Luca Dal Pozzolo, professore direttore dell’Osservatorio culturale del Piemonte

Guido Venturini, già direttore generale di Touring Club Italiano

Paolo Piana, presidente Rotary Club di Valle Mosso promotore del Premio.

Corrado Panelli, presidente della Giuria, ha dichiarato “un Premio come il nostro non poteva non attestare che sul Territorio esiste uno degli esempi più rilevanti a livello nazionale di opere realizzate da un privato con la specifica finalità di accrescere la gradevolezza dell’ambiente in cui vivevano i suoi concittadini e soprattutto i suoi collaboratori e i suoi dipendenti. Questa visione sociale del valore della bellezza e la capacità di interpretarla in modo facilmente comprensibile e condivisibile, fanno di Ermenegildo Zegna e della sua famiglia che ne continua la missione un esempio fulgido dello spirito e delle ragioni del Premio +bellezza in Valle”.


Indietro