Domenica 21 luglio, alla Trappa di Sordevolo, si terrà l’appuntamento “Salvine – Picnic in alpeggio e visita a Bagneri“.
Un evento che interessa due siti della Rete Museale Biellese in un interessante binomio di gusto e attività all’aperto con protagonista Marta Foglio di Foodopia.
“Una laurea in traduzioni letterarie – si legge nella locandina in riferimento all’ospite dell’evento – poi l’incontro con il mondo di Slow Food. Marta Foglio diventa allieva e si diploma alla scuola di Pietro Leeman (primo e unico cuoco vegetariano in Italia premiato con la stella Michelin) interessandosi alle implicazioni che legano la buona alimentazione con la salute. Foodopia è il risultato di questo percorso e, allo stesso tempo, il coronamento di un sogno e un punto di partenza”.
Il programma, al mattino, prevede:
alle 9 il ritrovo alla Trappa con partenza a piedi per le Salvine (in compagnia delle asine Giulia e Mina);
alle 11 visita agli alpeggi, raccolta delle erbe e preparazione del picnic;
alle 12.30 picnic nel bosco vicino alla sorgente, con prodotti del territorio e quelli raccolti lungo il cammino con Marta Foglio.
Dopo il pranzo, alle 14.30 si farà tappa a Bagneri, mentre alle 16 è previsto un “viaggio” culturale-naturalistico alla scoperta delle tradizioni legate al castagno (con tanto di spuntino a base di castagne).
Alle 17.30 la giornata si concluderà con un rinfrescante bagno nell’Elvo. Il costo per prendere parte all’iniziativa è di 35 euro, pranzo incluso.
Il costo per prendere parte all’iniziativa è di 35 euro, pranzo incluso.
Tutti i dettagli nella locandina in allegato.