Il 13 e il 14 maggio 2019, negli spazi della Fondazione Pistoletto, si è tenuto il Focal Points Meeting di EUNIC. Ai microfoni di Cittadellarte sono intervenuti alcuni protagonisti della due giorni: vi proponiamo i loro video-interventi qui: http://journal.cittadellarte.it/arte-societa/cittadellarte-focal-points-meeting-degli-istituti-cultura-nazionali-dellunione-europea-video
EUNIC è il network degli istituti di cultura nazionali, con 36 membri provenienti da tutti i 28 stati membri dell’UE e uffici in oltre 150 paesi. I membri lavorano nelle arti, nelle lingue, nella gioventù, nell’educazione, nella scienza, nella società, nel dialogo interculturale e nello sviluppo; a livello locale, invece, si riuniscono in oltre 100 cluster – in città, regioni e paesi – per collaborare a progetti e programmi comuni e per promuovere il ruolo della cultura nelle relazioni interne ed esterne dell’UE (l’Ufficio globale EUNIC a Bruxelles sostiene il lavoro dei cluster EUNIC in tutto il mondo).
Per quanto concerne l’appuntamento svoltosi a Biella, i partecipanti, oltre alle sessioni di lavoro in programma nella due giorni, hanno anche visitato gli spazi della Fondazione Pistoletto. Ma non solo: Michelangelo Pistoletto e Paolo Naldini, direttore di Cittadellarte, nel corso di un incontro hanno illustrato loro i principi del Terzo Paradiso, il Manifesto Progetto Arte del maestro biellese, la funzione dei Rebirth Forum e molto altro ancora.