Le Giornate della Serra è un’iniziativa nata dalla passione di alcuni per il territorio della Collina Morenica della Serra con l’intento di valorizzare e promuovere il territorio dal punto di vista sociale, culturale ed economico mettendo in collegamento le persone e le amministrazioni di entrambi i versanti eporediese e biellese.
Questo impegno si esprime in un evento annuale chiamato Giornate della Serra che vuole essere sia una festa che un momento di confronto sui temi comuni.
L’iniziale gruppo di lavoro, a cui può partecipare chiunque, si è costituito in associazione di promozione sociale denominata “Agenzia di Sviluppo della Serra” a cui possono iscriversi privati cittadini, enti o associazioni.
Quest’anno sono organizzate nel Comune di Salussola con il tema “Dall’archeologia alle risaie“.
PROGRAMMA:
Venerdì 7 giugno
Ore 18.00 – Apertura da parte dell’Amministrazione Comunale con la presentazione dell’evento.
Al Museo Laboratorio dell’Oro e della Pietra inaugurazione mostra temporanea “De AgriCultura” di attrezzature agricole prestate dal Sig. Pier Emilio Calliera.
Ore 19.00 – Apertura del “Mercatino delle eccellenze”, con presentazione di prodotti enogastronomici del territorio. Seguirà un intrattenimento a cura della Scuola Primaria di Salussola.
Premiazione aziende “Eccellenze della Serra“.
Sabato 8 giugno
Dalle 14.30 alle 18.30 – Apertura del Museo Laboratorio dell’Oro e della Pietra.
Si organizzano su prenotazione laboratori di ricerca dell’oro a cura dell’Associazione Biellese Cercatori d’Oro di Vermogno e laboratori di scavo archeologico simulato tenuti dalla dott.ssa Daniela Palladino.
Ore 19.00 – Pro Loco in piazza Serata enogastronomica delle Pro Loco con i loro piatti tipici e intrattenimento musicale nelle piazze.
Domenica 9 giugno
Ore 10.30 – Conferenza “Dall’archeologia alle risaie” tenuta dall’archeologo dott. Francesco Rubat Borel della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino.
Ore 12.30 – Pranzo preparato dalla Pro Loco ospitante, nella struttura dedicata, a tema “Variazioni di risotti”. Gradita prenotazione ai numeri 0161 998127 o 347 9001631 entro venerdì 7.
Ore 14.30 – Giornata delle Immobiliari promozione e proposte abitative sul territorio dei comuni aderenti alle Giornate della Serra.
Ore 16.00 – Concerto delle bande comunali, saluti e passaggio della campanella ad Albiano d’Ivrea, organizzatore della manifestazione Giornate della Serra 2020
Info e contatti:
info@giornatedellaserra.it