A Cossila S. Grato, nella piazza adiacente alle chiese, in occasione della festa patronale alle 16.00 di domenica 8 settembre sarà presentato lo spettacolo Animali di piazza con Luisa Trompetto, regia di Manuela Tamietti, scene e costumi Laura Rossi.
Animali di Piazza vuole essere uno spettacolo che diverte, fa riflettere e racconta, attraverso la magia del teatro di figura, i cambiamenti di un’epoca che ci hanno portato ad una vita più agevole, più comoda ma nel contempo meno compatibile con l’ambiente…
E’ la storia di una contadina, la Luisona, che si accorge di non avere tempo poiché impegnata a lavorare tutto il giorno; ha la terra da coltivare e gli animali da accudire: le galline e il maiale da sfamare, la mucca da mungere, le pecore da pascolare e tosare, la lana da filare, il cane e il cavallo da consolare. La scoperta che esiste un “tempo” da poter utilizzare diversamente le farà conoscere cose nuove… ma ne perderà delle altre e intorno a lei tutto si trasformerà cambiando colore. Il paese diverrà una città, gli elementi naturali diverranno artificiali e inizierà quindi una vita completamente diversa: la contadina si troverà trasformata in una perfetta cittadina.
Il cambiamento di un’epoca viene raccontato grazie al ritmo circolare di una canzone; tutto quello che era più naturale e rispettoso dell’ambiente diventerà artificiale e meno bello e rispettoso. Se non si può tornare indietro, allora come si potrà fare?
Ingresso libero, info: www.storiedipiazza.it