#UNSACCODARACCONTARE

19/09/2019 - Eventi

È stata presentata ufficialmente il 17 settembre e sarà visitabile ogni giorno fino al 30 Settembre 2019 – nell’atrio dell’ospedale di Biella – la mostra fotografica #UNSACCODARACCONTARE… in giro che da il titolo alla campagna europea realizzata dalla FAIS onlus: la Federazione delle Associazioni Incontinenti e Stomizzati Italiani.

Allestita nello spazio mostre, questa esposizione è soprattutto una possibilità per accendere i riflettori sul tema della stomia. Cosa è una stomia? Perché la stomia? Chi è lo stomizzato? Quali pregiudizi deve affrontare? Che vita conduce? Sono alcune delle domande alla base di un progetto nato per dare risposte e che, in qualche modo, ha visto queste risposte emergere da 14 scatti e dai sui protagonisti.

Perché la campagna #UNSACCODARACCONTARE… in giro è fortemente centrata sulla persona. Il corpo racconta una storia vissuta tra sofferenze e rinascita. Uomini e donne – tra i due e gli ottant’anni – stomizzati o ex stomizzati hanno risposto all’appello pubblico lanciato sui social. Solo due condizioni: metterci la faccia e l’addome con sacca ben in vista. Lo hanno fanno attraverso emozionanti scatti in cui appaiono con addome scoperto e sacca in vista ed una loro frase che meglio rappresenta come vivono oggi la loro condizione.

All’interno della mostra è presente anche la foto di una paziente biellese prematuramente scomparsa, mamma Fiorella, a cui nei mesi scorsi Apistom Biella ha dedicato la donazione di un’apparecchiatura.

Leggi l’intero comunicato:

Allegati:


Indietro