Mentre si sta per inaugurare la 76^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia – in programma da questa sera, mercoledì 28 agosto, a sabato 7 settembre – la candidatura di Biella al network delle Città creative UNESCO riceve un prezioso sostegno: quello del Doge del cinema italiano, il Direttore della Mostra Alberto Barbera.
“Sono nato a Biella” scrive Alberto Barbera nella lettera inviata al sindaco Claudio Corradino per manifestare il pieno appoggio all’iniziativa (consultabile nella sezione “Lettere di sostegno”) “e, benché la mia carriera professionale mi abbia portato lontano dal luogo d’origine, sono rimasto profondamente legato alla città che non solo mi ha dato i natali, ma ha contribuito alla mia formazione umana e culturale”.
E prosegue: “I valori che il territorio biellese ha espresso in passato – connaturati alla sua storia, alle sue tradizioni e alle vicende che ne hanno fatto un punto di riferimento imprescindibile dell’imprenditorialità creativa e di qualità – sono impressi nella mia memoria e nella mia identità di individuo e cittadino del mondo. Fin da piccolo, sono stato educato all’ammirazione al rispetto di quanti avevano saputo dare un contributo decisivo alle straordinarie creazioni dell’industria laniera e dell’abbigliamento, per le quali Biella è tuttora conosciuta in tutto il mondo. Un contributo fatto di invenzioni, caparbietà, impegno, fiducia nelle proprie possibilità, insieme con la capacità di condividere conoscenze e risorse, fatica e ambizioni, nel segno della volontà di attribuire alla propria attività il senso riconoscibile dell’appartenenza a una comunità che si riconosce negli stessi ideali e valori”.
Un sostegno sentito, “convinto”, scrive Barbera “con l’auspicio che possa ottenere tutto il successo che merita, contribuendo a dare nuova linfa al connubio innovazione e tradizione che hanno fatto grande la Città di Biella in passato”.