In occasione de “La Giornata del Contemporaneo” che avrà luogo il prossimo 12 ottobre, l’Istituto Italiano di Cultura con sede a Parigi accoglierà questo pomeriggio il Maestro Michelangelo Pistoletto – iniziatore del movimento dell’arte povera e fondatore di Cittadellarte – in dialogo con l’imprenditrice Anna Zegna, Presidente della Fondazione Zegna.
Un dialogo tra arte e imprenditoria con sullo sfondo il Biellese e le sue eccellenze in un momento molto importante per la città candidata al network delle Città creative UNESCO nel cluster Crafts & Folk Art.
Oggi su La Repubblica è pubblicata una bella intervista dell’artista che racconta le motivazioni di questo evento: “Il riconoscimento dell’Unesco potrebbe rinforzare quello che già facciamo [a Cittadellarte] per un’arte sostenibile e infondere nei biellesi un senso di solidarietà e di impegno comune“.
Secondo il Maestro – che ha messo a disposizione il suo Terzo Paradiso quale simbolo della candidatura – Biella merita di entrare in questo circuito.
Nel corso della serata sarà presentato in anteprima il docufilm “Cittadellarte: pratiche dell’arte responsabile“, di Manuele Cecconello, che racconterà Cittadellarte ormai divenuta centro “centro di rigenerazione sociale attraverso il rapporto con i vari ambiti della vita comune“, spiega lo stesso Michelangelo.
La delegazione biellese che accompagnerà i due “testimonial” della candidatura sarà composta inoltre dal Governatore della Regione Piemonte Alberto Cirio (in quanto la candidatura di Biella rappresenta la candidatura del Piemonte), dal Sindaco di Biella Claudio Corradino e dal Vicesegretario Generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella Andrea Quaregna.