CISTÆRNA

16/06/2018 - Eventi

L’associazione BI Young organizza un festival culturale-musicale nella giornata del 16 giugno 2018.

Tale evento rappresenta una vera e propria giornata d’inaugurazione in cui le porte di Biella Piazzo, centro storico della città, sono aperte ai cittadini che possono visitarlo e viverlo al meglio nei tre mesi seguenti grazie ai numerosi eventi che il Polo Culturale di Biella Piazzo propone loro.

Il festival, il cui titolo è “Cistærnaunione dei terminiCi sta!, espressione usata dai giovani d’oggi, e Piazza Cisterna, il luogo dove avviene l’evento, si è svolto il 16 giugno 2018 dalle ore 18:00 alle ore 02:00.

Ha rotto il ghiaccio l’associazione “Gruppo Aperto” formata da giovani biellesi provenienti da diverse realtà di volontariato ed associazionismo che per l’occorrenza hanno organizzato un incontro dal titolo “Un viaggio nell’America di Trump, spiegata bene” con Francesco Costa, giornalista e vicedirettore de “Il Post”.

Dalle ore 20 è stato possibile gustare un aperitivo in piazza fornito da noti locali biellesi, ad accompagnare il tutto due note band locali emergenti: Fanked Out Band e The Bowman. Il primo gruppo ad esibirsi i “Cobalto” dell’etichetta “Why Beat”, Luke, Floris, Dado e Mareo hanno suonato le loro “canzoni d’amore nate su un divano fra sigarette, fogli bianchi e Beatles a palla”.

A seguire due noti volti della scena musicale indipendente italiana tra cui il duo Viito, il loro brano “Bella come Roma” ha esordito direttamente al primo posto nella classifica Viral50 Italia di Spotify, dove è rimasta per sette giorni, registrando oltre 100mila ascolti nella prima settimana.

A seguire I miei migliori complimenti, milanese bocconiano che ha portato sul palco il suo ep d’esordio “Le disavventure amorose di Walter e Carolina”.

La serata si è conclusa con un dj-set del nostrano Giacomo Barbera, studente universitario trasferitosi in Gran Bretagna ad Oxford per continuare gli studi, grande appassionato di musica ed abilissimo dj.

In piazza i visitatori hanno fruito di diversi bar locali, pronti a fornire birre, cocktail e caffè, e truck food per tutti i gusti, panini, arrosticini, fritti e altro ancora.


Indietro