Per la Cnn il Ricetto di Candelo è «la Pompei del Medioevo», al terzo posto tra le 20 più idilliache località italiane che riassumono perfettamente il Bel Paese, ovvero l’Italia del cibo, dell’arte e dei meravigliosi paesaggi dal mare alla montagna.
Un ottimo risultato per il borgo che conta 140 mila turisti all’anno, provenienti per la maggior parte dal Nord Italia, ma anche dall’estero, con un indotto di 600 mila euro per i B&B, gli affittacamere e gli agriturismi in 5 anni e di 400 mila euro di spesa sul territorio (escluso il pernottamento) nel 2018.
Il Ricetto è inserito nel circuito dei Borghi più belli d’Italia, Bandiera Arancione del Touring Club, marchi utili a uscire dai confini locali e proporsi con forza anche all’estero.
L’emittente televisiva statunitense ha pubblicato nella propria sezione Cnn Travel una selezione dei posti più belli e assolutamente da visitare in Italia. Il Ricetto è l’unico piemontese a comparire nell’elenco ed è preceduto solo da Pietrapertosa (Basilicata), le cui enormi rocce sono dette le «Dolomiti del Sud», e da Marina Corricella, a Procida, con la sua fortezza Terra Murata.
Per ulteriori informazioni si rimanda all’articolo de La Stampa: Biella. Il Ricetto di Candelo sul podio della CNN: “La Pompei medievale”