Si è svolta questa mattina, nella sala consiliare di Palazzo Oropa, una cerimonia particolare: l’Amministratore Delegato del Lanificio Cerruti, Paolo Torello Viera, ha consegnato al sindaco di Biella Claudio Corradino e alla città un quadro celebrativo dedicato alla candidatura al Network delle Città creativa Unesco autografato da Nino Cerruti e Michelangelo Pistoletto.
Nel retro la dedica di Torello Viera: “La creatività del Lanificio Cerruti per la nostra Biella“. E ha aggiunto: «Questo riconoscimento nasce da un progetto di Lanificio Cerruti e Fondazione Pistoletto e rappresenta un’unione di creatività. Insieme al mio staff volevamo creare qualcosa per la candidatura Unesco e abbiamo pensato di unire il tessuto con la creatività di Pistoletto. Il quadro ha un valore profondo rispetto a un semplice pezzo di stoffa. Sono rimasto entusiasta perché appena abbiamo fatto questa proposta è stata sposata da Michelangelo Pistoletto».
All’incontro ha partecipato anche Andrea Quaregna, Vicesegretario Generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.
L’opera è realizzata con un tessuto 100% lana di 460 gr con un’armatura doppia-tela che permette al motivo jacquard di essere visibile su entrambi i lati con nuance a contrasto. Il logo del Terzo Paradiso – donato da Pistoletto e utilizzato come logo-simbolo della candidatura Unesco – è ottenuto grazie alla combinazione di oltre 1200 fili tessuti grazie ai telai jacquard del Lanificio.
In allegato il comunicato stampa.
Nella foto, da sinistra: Andrea Quaregna – Vicesegretario Generale Fondazione CRB, Paolo Torello Viera – CEO Lanificio Cerruti, Claudio Corradino – sindaco di Biella, Margherita Cugini – Responsabile Ufficio stampa Cittadellarte-Fondazione Pistoletto e Barbara Greggio – Assessore Commercio e Sviluppo economico.