Visto il riscontro positivo e l’interesse suscitato nel pubblico, l’apertura della mostra “Romolo Ubertalli: la luce del paesaggio“, già visitata da un migliaio di persone, sarà prorogata fino al 13 ottobre (la domenica dalle ore 14:30 alle 18:30, nell’ambito della Rete Museale Biellese).
La mostra, allestita alla “Fabbrica della ruota” di Pray (reg. Vallefredda, 1), intende riscoprire il pastellista di Castagnea, nella sua duplice veste di pittore e fotografo, attraverso l’analisi di un fondo acquisito dal DocBi – Centro Studi Biellesi, costituito da vari taccuini contenenti centinaia di “studi e schizzi” e da circa 1.600 sue fotografie.
L’elaborazione del materiale, che ha permesso di evidenziare il rapporto tra fotografia e pittura nel “metodo di lavoro” dell’artista e che ha fatto emergere un talento fotografico a tutto tondo, è sviluppata attraverso i contributi di Carlo Bozzalla Pret, Claudia Converso, Danilo Craveia, Alessandra Montanera e Giovanni Vachino.
L’allestimento è arricchito da varie opere dell’Ubertalli, alcune inedite, provenienti da collezioni private.
Parte non secondaria della mostra è quella dedicata alle opere d’arte dei bambini di quattro scuole elementari biellesi (Andorno Micca, Crevacuore, Portula e Tollegno) che hanno accolto, grazie alle loro insegnanti, l’invito del DocBi a rivisitare lo stile e la tecnica di Romolo Ubertalli producendo più di cento elaborati davvero riusciti e suggestivi.
In occasione della mostra il catalogo potrà essere acquistato a prezzo scontato.
Info: