A Città Studi la mostra fotografica “Vuoti a perdere: geometrie dell’abbandono” di Riccardo Poma. Dal 7 marzo 2019 al 6 aprile 2019 sarà visitabile a Biella presso la Biblioteca di Città Studi, C.so G. Pella 2b.
Il titolo della mostra riprende quello del suo libro di recente pubblicazione, testo frutto di un lungo lavoro di ricerca e documentazione fotografica sugli edifici abbandonati e sull’archeologia industriale piemontese.
Il progetto nacque nel 2013 quando il giovane fotografo e videomaker di Castelletto Cervo, laureato al DAMS di Torino, iniziò a raccogliere i suoi reportage in un blog intitolato Vuoti a perdere. Un viaggio tra i luoghi abbandonati del nostro paese che lo fece conoscere a un vasto pubblico anche a livello nazionale. «Vuoti a perdere – racconta Poma – nasce e si sviluppa negli spazi propri della fotografia, che ne valica i confini fino a deflagrare nella letteratura, nel cinema e nella musica attraverso citazioni e continui rimandi. È un progetto fotografico, che tende continuamente a ibridarsi con altre forme d’arte».
La mostra presenta una selezione di fotografie aventi come soggetto le fabbriche abbandonate: l’ex ospedale psichiatrico di Vercelli e le ville di proprietà che sorgevano accanto a questi complessi.