Il 20 settembre Biella ospiterà la «preview» della Notte della Moda

27/08/2019 - Eventi

Venerdì 20 settembre si svolgerà la «preview» della Notte della Moda, una manifestazione che coinvolgerà i commercianti del centro e che vale come evento parallelo all’iniziativa Nazionale della Notte della Moda, promossa per il 27 settembre dagli istituti Rete Tam (Tessile abbigliamento moda), Smi (Sistema Moda Italia) e Confindustria Moda.

A Biella sarà l’Istituto tecnico «Q. Sella» a promuovere la giornata, con una propria manifestazione a Città Studi.

Si tratta di un primo, simbolico, evento coordinato dal nuovo assessorato al Commercio con delega a «Città della Moda». Come spiega Barbara Greggio: «La preview della Notte della Moda sarà solo un piccolo messaggio per iniziare a veicolare il progetto di «Biella Città della Moda», che prevede una riqualificazione complessiva del centro storico e della sua attrattività. Un’operazione che richiederà tempo, risorse e idee di marketing territoriale. Ma per intanto il 20 settembre iniziamo a tracciare la linea di un percorso, che deve condurre all’obiettivo di far conoscere Biella e le sue potenzialità oltre i confini».

Favorire nuovi eventi e allargare gli orizzonti è un tema a cuore dell’assessore Greggio: «Le sfide sono tante, per il rilancio di commercio e visitatori da province e regioni limitrofe. Bisogna lavorare su più fronti e ci sono scommesse da vincere: con Biella Città della Moda penso ad esempio all’obiettivo di ottenere il riconoscimento nel 2022 di Biella “Città delle Alpi” e ancora le candidature per portare sul nostro territorio nel 2021 la Borsa del Turismo della Montagna e della Biodiversità a Oropa. E ancora la Mostra della sostenibilità in collaborazione con IdeaBiella e Milano Unica. Senza dimenticare il pieno sostegno alla candidatura di Biella Città Creativa Unesco».


Indietro