L’altra macchina. Un industriale biellese e l’affermazione della fotografia in Italia

19/11/2019 - Eventi

Da oggi, martedì 19 novembre, la mostra “L’altra macchina. Un industriale biellese e l’affermazione della fotografia in Italia” sarà aperta anche durante la settimana.

Grazie al Gruppo Sella sarà visitabile il martedì e il giovedì dalle 13.00 alle 15.00.

Rimane invariata la consueta apertura del sabato e della domenica dalle 10.00 alle 19.00 (Biella, Lanificio Maurizio Sella, via Corradino Sella 10).

La mostra, che illustra l’opera che Giuseppe Venanzio Sella dedicò alla fotografia e al suo sviluppo in Italia nel XIX secolo può essere visitata in altri orari su appuntamento, telefonando o scrivendo alla Fondazione Sella (015 2522445, fondazionesella@fondazionesella.org).

Da sabato scorso inoltre è aperta la mostra “Il Lanificio Maurizio Sella: una passeggiata nel tempo, tra passato e futuro”, a cura di Luigi Spina e Andrea Pivotto.

È dedicata alla storia del complesso immobiliare e delle sue attività e allestita nell’antica Cappella del Lanificio (adiacente a “L’altra macchina”, con gli stessi orari).

La mostra fa parte della rassegna espositiva Biella, ritratto di una città fabbrica: un percorso narrativo attraverso immagini che si svolge in cinque sedi diverse, il Lanificio Maurizio Sella, Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, Spazio Cultura Fondazione CR Biella, Camera del Lavoro e Biblioteca di Città Studi.

In ciascun luogo sono mostrate fotografie riguardanti l’identità biellese legata alle fabbriche e al lavoro tessile.

L’evento, organizzato da CGIL e dal Centro di Documentazione Adriano Massazza Gal della Camera del Lavoro di Biella, fa parte del progetto “Tessuto Storico Biellese”, guidato dalla Provincia di Biella e sostenuto da Regione Piemonte.

Allegati:


Indietro