Passeggiata con l’autore: Danilo Craveia

11/10/2019 - Eventi

L’Appuntamento con l’autore Danilo Craveia domenica 13 ottobre prevede una passeggiata che dal Lanificio Botto di Miagliano si inoltra lungo la roggia.

Le letture saranno curate da Manuela Tamietti, coordinatrice del progetto Wool Experience. Il progetto è dell’associazione Amici della lana che dal 2013 è attiva all’interno della fabbrica di Miagliano e prevede il coinvolgimento di numerosi partner: Storie di Piazza, ATL, Rete Museale Biellese, Osservatorio Biellese Beni Culturali e Paesaggio, altre associazioni e il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.

Danilo Craveia, archivista professionista è un noto cultore di storia locale, ha pubblicato una decina di volumi relativi a vari aspetti storiografici del Biellese, nonché una ventina tra articoli e saggi sulla “Rivista Biellese” e il “Bollettino DocBi”. Collabora inoltre con “Eco di Biella” con oltre 200 articoli all’attivo.

Craveia è responsabile tecnico del Centro di Documentazione dell’Industria Tessile (Fabbrica della Ruota), dell’Archivio Zegna (Casa Zegna), dell’Archivio del Santuario di Oropa e dell’Archivio di Festivaletteratura di Mantova.

Il suo libro abbraccia quattro secoli di poesia, dall’inizio del Seicento alla fine del Novecento, e attinge a quei i poeti biellesi che non smettono di riferirsi ai fiori, di evocarli o di elencarli. La poesia “floreale” si coniuga con la caducità delle esperienze, delle emozioni, dei sentimenti e dell’esistenza in generale. Quella biellese non rappresenta di certo un’eccezione, anzi, narra di Amore e morte, fede e vita, ricordo e speranza, etica ed estetica.

Ingresso libero. Informazioni e prenotazioni 3200982237 amicidellalana@gmail.com

Allegati:


Indietro